Trasparenza per gli addetti alle reti di vendita esterne
La Banca d'Italia richiede agli intermediari (banche e intermediari finanziari) il rispetto di regole di trasparenza e di correttezza nei rapporti con i clienti anche ai fini della sana e prudente gestione. Come è noto le disposizioni in materia di trasparenza si applicano, salva diversa previsione, a tutte le operazioni e a tutti i servizi disciplinati ai sensi del Titolo VI del T.U.B. aventi natura bancaria e finanziaria offerti dagli intermediari, anche al di fuori delle dipendenze ("fuori sede").

Per venir incontro alle esigenze formative degli operatori, Assofin ha sviluppato dei corsi e-Learning snelli in materia di trasparenza e correttezza delle relazioni con la clientela specificatamente riferiti all’operatività nell’ambito del credito al consumo. I contenuti sono aggiornati alle nuove disposizioni di Banca d’Italia entrate in vigore nel mese di luglio 2015.

DESTINATARI
Sono stati sviluppati percorsi didattici distinti per le reti esterne in nell’ottica di illustrare al meglio i diversi adempimenti specifici previsti:
  • Corso Trasparenza per gli addetti alla vendita dei dealer convenzionati (durata 1,5h)
  • Corso Trasparenza agenti in attività finanziaria (durata 1,5h)
  • Corso Trasparenza mediatori creditizi (durata 1,5h)

I contenuti dei vari corsi descrivono in modo esplicito e semplice a quali adempimenti gli addetti siano tenuti nelle varie fasi dell’erogazione di un contratto di credito al consumatore. Vengono trattati tutti gli obblighi previsti in tema di trasparenza per la commercializzazione dei prodotti, dal primo contatto con la clientela nella fase pre-contrattuale, alla fase della stipula del contratto fino alla fase post-contrattuale.

PERSONALIZZAZIONE
Si segnala inoltre l’opportunità di personalizzazione del corso integrando i contenuti all’operatività specifica del committente, permettendo di veicolare messaggi rilevanti per i soggetti coinvolti.

COSTI E ULTERIORI INFORMAZIONI
Per conoscere i costi e ricevere un'offerta completa contattare Assofin scrivendo a formazione@assofin.it .
I corsi non sono acquistabili da singoli privati.